FLOW. Shifting Memories

 

a cura di SONRO, LEMME e Osservatorio Futura

Spazio Contrada, Murazzi sul Po, Torino

30 ottobre - 30 novembre 2024

 

Daniele Di Girolamo

Claire Frachebourg

Mostra – L’acqua ha la peculiarità di contenere in sé l’assenza di forma, l’indeterminatezza tra essere e nulla, tra ciò che c’era prima e ciò che viene dopo. Muoversi, divenire altro, tornare a essere, continuamente scorrere: le due installazioni per la mostra FLOW. Shifting Memories, di Daniele di Girolamo e Claire Frachebourg, si accordano su questa immagine fluida e in divenire.

 

Performance Lime di Daniele Di Girolamo è un viaggio sonoro ininterrotto tra musica ambient e sperimentale. I campionamenti includono suoni della natura, registrazioni sul campo delle proteste di Hong Kong del 2019, collaborazioni con musicisti e artisti durante una residenza a Parigi, registrazioni dell'energia idroelettrica canadese e molti altri suoni raccolti durante i viaggi dell’artista. Alcuni sono presentati nella loro forma grezza, mentre altri suoni sono pesantemente manipolati, offrendo un ascolto privo di narrazioni vincolanti, fluido.

 

Con il sostegno di EDHEA, Hes-so Valais-Wallis e il Servizio della cultura del Canton vallese.

GAMES AFTER LUNCH

 

a cura di SONRO

Castiglia di Saluzzo

1 giugno 2024

 

Daniela Cattivelli

In occasione dell’inaugurazione della mostra Il Tempo della Comunanza a cura di Olga Gambari negli spazi della Fondazione Garuzzo alla Castiglia di Saluzzo, SONRO è lieta di presentare il sonic act inedito Games after Lunch di Daniela Cattivelli.

Sovrapponendo ed elaborando suoni raccolti in contesti diversi, Cattivelli crea una partitura gestuale e sonora che riecheggia la stratificazione di significati della parola inglese game – traducibile con “gioco” ma anche “selvaggina”, e come verbo, con “manipolare” o “falsificare”.

MATERIA SONORA

 

a cura di SONRO

Istituto Italiano di Cultura di Madrid

9 marzo – 27 aprile 2024

 

Nina Carini – Daniela Cattivelli – Daniele Di Girolamo – Ramona Ponzini – Roberto Pugliese  – Alessandro Sciaraffa – Diana Sonetto – Michele Spanghero – Matteo Vettorello – Marzio Zorio

Materia Sonora è una mostra collettiva che raccoglie artiste e artisti attivi negli ultimi quindici anni che indagano, nella loro pratica, il suono come materia artistica. L’esposizione traccia una ricognizione su una scena transgenerazionale estremamente viva e diversificata, non ancora formalizzata in movimento, ma spesso unita, in maniera rizomatica, da frequentazioni professionali e conoscenze personali incrociate.

Le opere presentate sono di diversa natura, e tracciano un percorso dedicato alle varie forme di ciò che intendiamo come suono – dal linguaggio ai rumori della natura, dalla voce al respiro, dalla musica al cinema.

LISTENING POST. Dalle pratiche di ascolto alla sound art

 

a cura di Stefano Coletto

Fondazione Bevilacqua La Masa Venezia

22 luglio – 10 settembre 2023

Dal 22 luglio al 10 settembre 2023 SONRO è a Venezia con i suoi contenuti podcast alla mostra Listening Post. Dalle pratiche di ascolto alla sound art, realizzata dalla fondazione Bevilacqua La Masa, a cura di Stefano Coletto.

 

Alcuni artisti in mostra hanno partecipato ai nostri podcast: Alessandro Sciaraffa, Michele Spanghero e Marzio Zorio.

PALINSESTO Strutture soniche

 

a cura di Chiara Boscolo e Sara d'Alessandro Manozzo

Isola delle Vignole, Venezia

19 maggio 2023

 

 

 

 

Venerdì 19 maggio 2023 la Galleria 10 & zero uno e SONRO presentano Palinsesto, una serata di performance sonore e musica elettronica sulla Capitan Bragadin, nel cuore della laguna veneziana.

In programma la performance Le ombre del mare di Alessandro Sciaraffa con Stefano Giorgi e una versione di Concerto per 4 battiti di Marzio Zorio con la musicista e producer Bruna.

Realizzata da Galleria 10 & zero uno

TALK SONRO

 

a cura di SONRO

Fondazione Bevilacqua La Masa Venezia

Martedì 19 aprile 2022

 

 

 

 

Presentazione delle prime quattro puntate del podcast, seguita da un ascolto collettivo e un dibattito sul suono nell'arte con ospite l’artista Alessandro Sciaraffa, durante la mostra Poison Green: gli artisti degli Atelier 2021-2022.